Cos’è l’aiuto psicosociale d’urgenza?
Gli episodi potenzialmente traumatizzanti, quali incidenti, catastrofi naturali o atti di violenza, sconvolgono l’assunzione di base personale di sicurezza, prevedibilità e gestibilità, e pongono le persone coinvolte in uno stato mentale critico. L’obiettivo prioritario dell’aiuto psicosociale d’urgenza (assistenza acuta) consiste in situazioni del genere nell’assistere le persone coinvolte a gestire adeguatamente la situazione e le emozioni che si manifestano allo scopo di evitare possibili conseguenze psicologiche. Il tutto secondo il principio «quanto necessario e il meno possibile».
Nell’aiuto psicosociale d’urgenza è indispensabile avere una solida formazione per assicurare sia la propria protezione personale che la tenuta in considerazione degli aspetti etici e dei limiti legati all’assistenza fornita alle persone coinvolte.
Solitamente l’aiuto psicosociale d’urgenza non è un lavoro a tempo pieno ma piuttosto un’attività o una funzione accessoria. A seconda del mandato, l’aiuto psicosociale d’urgenza comprende diversi ruoli e funzioni. Le informazioni a riguardo sono riportate in una scheda informativa separata.
Bibliografia:
Gerngross, J. (2015). Notfallpsychologie und psychologisches Krisenmanagement. Hilfe und Beratung auf individueller und organisationeller Ebene. Stoccarda: Schattauer.
Hausmann, C. (2021). Interventionen der Notfallpsychologie. Was man tun kann, wenn das Schlimmste passiert. 2a edizione rivista. Vienna: Facultas.
Lasogga, F. & Gasch, B. (2011). Notfallpsychologie: Lehrbuch für die Praxis. 2a edizione. Berlino: Springer.
Nikendei, A. (2017). Psychosoziale Notfallversorgung (PSNV) – Praxisbuch Krisenintervention. 2a edizione rivista e completata. Edewecht: Stumpf & Kossendey.